martedì 2 giugno 2020

Phalaenopsis Linda Cheock (mannii x equestris)

Phalaenopsis Linda Cheock (mannii x equestris)
Phalaenopsis Linda Cheock (mannii x equestris)


Fornitore:
Bellina (ebay)
Presa il: 
14/04/17
Rinvaso: 
maggio 2020
Substrato: 
Bark piccolo
Orchiata
Coltivazione in pillole: 
Temperature: 10-18/18-28
Umidità: 50/60%
Riposo: no
Luce: ombra luminosa (no sole diretto ore centrali)

Phalaenopsis Linda Cheock (mannii x equestris)
Bellissimi i fiori color rame




Ibrido di Phalaenopsis Mannii X Phalaenopsis Equestris.
Il genere phalaenopsis comprende circa 50 specie diffuse tra l'oceano Pacifico e Indiano, sono orchidee epifite che crescono in foreste umide in tutto il sud est asiatico, all'ombra delle vegetazioni su cui crescono aggrappate. Ogni specie ha diverse esigenze, ma generalmente la coltivazione prevede temperature tra i 18 e i 28 gradi, umidità sopra il 60%, bagnature al bisogno (bagno quando vedo le radici argentee con concime diluito a circa 500/700 mcs in estate; meno della metà in inverno), luminosità diffusa, senza sole diretto dopo le prime ore del mattino.
La Phal Mannii genitore di questo ibrido, ha bisogno di un leggero riposo invernale più asciutto e con temperature fresche intorno ai 14 gradi di minima, tuttavia questa attitudine è mitigata dalla phal equestris e tenendo questa phal come una delle altre da caldo e non ho notato difficoltà di coltivazione.

Note di Coltivazione:

2020
  • Questa phal sta diventando una delle mie preferite, mi piacciono molto le sue radici "selvagge" e l'abbondanza dei fiori, fa dei bei grappoli di fiori come il genitore equestris, soltanto di mattina mi sembra di sentire un profumo simile a quello della lavanda. Anche lei come quasi tutte le phal non ama che il substrato asciughi eccessivamente tra una bagnatura e l'altra. Si trova di fronte la finestra esposta a sud sotto il porticato, dove riceve buona luce ma mai sole diretto. Come lo scorso anno in fiore a fine maggio e completa la fioritura i primi di giugno. Questa è decisamente la sua fioritura più bella, compatta, con tanti fiori e aperti tutti insieme!


2019
  • Quest'anno ha anticipato la fioritura a fine maggio
  • prosegue la fioritura tutto il mese di giugno

2018
  • Anche quest'anno in fiore a luglio!


2017
  • A luglio con temperature molto alte continua ad aprire fuori e allungare lo stelo!
    Prima fioritura 2017

JlYKuV.gif
Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento