mercoledì 20 aprile 2016

Dendrobium Berry Oda

Dendrobium Berry Oda


Ibrido di D. Kingianum x D. Mini Pearl
Fornitore:  
Celilli Garden
Presa il: 
07.02.2016
Rinvaso:
estate 2017
 Substrato: 
Bark medio e perlite
Coltivazione in pillole: 
Temperature: da 10° a 35° clima semi-temperato
Umidità: 60/70%
Riposo: ridurre bagnature in inverno
Luce: anche sole diretto (no ore centrali estive)

L'ibrido riceve la resistenza al freddo del D. Kingianum, ma il Mini Pearl è una specie da serra calda, quindi evitiamo temperature troppo fredde in inverno. Alla fine della crescita vegetativa che corrisponde con l'autunno, far rispettare un leggero riposo secco fino alla formazione dei getti floreali, riprendere gradualmente le bagnature durante la fioritura, bagnare abbondantemente in estate fino a che le nuove vegetazioni sono cresciute.

Note di coltivazione:
Il D. Berry Oda ha la bellezza del D. Kingianum, ma con una maggiore facilità di coltivazione, tipica degli ibridi, che ci perdonano tanti errori, in 2 anni è raddoppiato ed ha regalato belle fioriture! In inverno sta nella mansarda non riscaldata con pochissime bagnature e in estate va in vacanza sul balcone con abbondanti innaffiature e concimazioni, ed una buona dose di luce. Diventa ingombrante con il tempo, le canne crescono in più direzioni e diventano abbastanza lunghe, tanto che non posso metterlo nella struttura a mensole, non voglio dividerlo perché le radici sono sottili e tutte aggrovigliate tra loro, anche le canne crescono molto vicine una all'altra, e dividerlo causa di certo discreti danni, sarà l'ultima risorsa per me! L'effetto cespuglio è molto bello però, soprattutto da fiorito, e i fiorellini profumano!
2020

  • Puntuale anche quest'anno fiorisce i primi di marzo! Bello e profumato, tenuto asciutto tutto l'inverno, e posizionato in mansarda proprio sotto il lucernaio con minime di 10/12 gradi e umidità intorno al 70% mi regala questa bella fioritura! 


2018 


  • fioritura di fine inverno





2016/2017
  • sfiorisce a fine marzo, portato fuori con min. di 11/12°



fioritura orchidea Dendrobium Berry Oda
Il Berry Oda acquistato già in fiore

 Fonti: ​
orchidofilia.blogspot.it
ato.forumfree.it


Nessun commento:

Posta un commento